HOME

Il Comue di Livorno tramite l'Unità Organizzativa Entrate ha promosso nel 2007 un progetto sperimentale per la realizzazione di un’applicazione software denominata SIGEL-SP per consentire agli Studi professionali di accedere alle informazioni contenute in SIGEL (Sistema Informativo Gestione Entrate Livorno). La sperimentazione del progetto si è svolta nel 2008 con la partecipazione di 11 Studi Professionali.
Tra il 2009 e il 2011 il Comune di Livorno, insieme all’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Livorno ed all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Livorno, con il co-finaziamento della Regione Toscana, ha promosso un ulteriore ampliamento delle funzionalità del sistema SIGEL-SP ed il passaggio alla fase di regime del servizio.

Attraverso SIGEL-SP, gli Studi professionali, possono svolgere, per conto e su delega dei propri clienti, un’attività di monitoraggio delle informazioni tributarie presenti nella banca dati della UOEP, al fine di ottenere autonomamente, dati che altrimenti dovrebbero essere richiesti solo presso gli uffici comunali. L'accesso al servizio viene permesso previo controllo delle necessarie autorizzazioni. Gli studi professionali potranno accedere solo alle informazioni che riguardano i clienti dello Studio che abbiamo conferito apposita delega. Per maggiori dettagli visionare la pagina del progetto.

 

Nella stessa ottica della progressiva semplificazione dei procedimenti tributari, finalizzata in primo luogo ad ottimizzare i servizi al cittadino ed il conseguente snellimento dell'attività degli uffici, l'Unità Organizzativa Entrate mette adesso a disposizione anche dei singoli contribuenti la possibilità di accesso ai propri dati tributari, sinora riservata ai soli professionisti.

Tramite SIGEL-SP sarà possibile per i singoli cittadini:

  • visualizzare la propria posizione tributaria per anno di imposta
  • effettuare il calcolo del dovuto per anno di imposta
  • verificare la registrazione dei pagamenti effettuati
  • segnalare eventuali inesattezze riscontrate nella banca dati.

L’accesso al servizio è disponibile nel Portale del Cittadino del Comune di Livorno sotto l'area Tributi

 

Nota importante:

Si ricorda che i dati pubblicati tramite il servizio SIGEL-SP potrebbero non essere perfettamente allineati con le situazioni oggettive attuali dei contribuenti, principalmente a causa del fisiologico ritardo amministrativo presente nel trattamento e nella verifica delle singole posizioni tributarie dichiarate o indirettamente generate (ad esempio dalla compravendita di immobili o altre situazioni). Per questo motivo i servizi di calcolo e verifica tributaria del sistema non costituiscono, per il cittadino, prova del tributo dovuto o versato. Il sistema segnala con appositi messaggi lo stato di aggiornamento della banca dati.